Transizione 5.0

ENERGETIQA supporta le aziende che investono in Transizione 5.0 che permette un credito d’imposta sull’acquisto dei beni strumentali che può essere concesso fino al 45% della spesa per investimenti e progetti ammissibili da realizzare nel 2024 e 2025.

I beni acquistati devono soddisfare i requisiti di trasformazione digitale di Industria 4.0 e consentire all’azienda che investe un risparmio energetico della struttura produttiva o del processo produttivo coinvolto.

Consideriamo Transizione 5.0 non unicamente come piano di incentivi, ma come un percorso di trasformazione che offre diversi vantaggi in termini di  diminuzione dei consumi di energia e materie prime ed aumento della produttività e dell’efficienza dei processi con un sensibile abbattimento dei costi ed un aumento dei ricavi.

Energetiqa segue l’azienda che vuole innovare in Transizione 5.0 con:

  • Sopralluogo per verifica della fattibilità.
  • Analisi preliminare dei consumi energetici e stima della loro riduzione per calcolo aliquota del credito d’imposta.
  • Consulenza su tutti gli aspetti tecnici, di aggiornamento, di integrazione con i sistemi in uso.
  • Calcolo del risparmio energetico a livello di impresa e processo produttivo
  • Valutazione dei requisiti di interconnesione richiesti e suggerimenti di eventuali modifiche software e hardware da intraprendere
  • Redazione della perizia asseverata 4.0 e perizia energetica asseverata.
  • Gestione delle pratiche con il GSE e di accesso al credito
  • Sistema di monitoraggio energetico post intervento

Progettazione e realizzazione di nuove costruzioni e ristrutturazioni dell’esistente con attenzione alle prestazioni energetiche, coniugando risparmio e rispetto per l’ambiente, nella convinzione che l’efficienza energetica sia davvero conveniente.

Progettazione e realizzazione di impianti all’avanguardia e elevata efficienza; illuminazione pubblica, impianti termosolari, impianti geotermici, impianti fotovoltaici, impianti alimentati da biomasse.

Realizzazione di opere per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico come videosorveglianza e interoperatività tra sale operative delle forze di Polizia e della Polizia Locale.

Studi di fattibilità tecnico-economica e di accesso al credito, supporto alla fase di istruttoria e riscossione del credito.

Studio dell’efficientamento dell’impianto, progettazione illuminotecnica definitiva ed esecutiva, redazione PRIC, coordinamento, Direzione Lavori e realizzazione dell’impianto.

Interessato?

Clicca sul pulsante per richiedere informazioni. Solo pochi secondi per essere ricontattato.

Finanza agevolata

Sostenibilità economico-finanziaria dei tuoi progetti. Clicca per approfondire