Energetiqa è partner di in progetto di riqualificazione di edifici rurali a uso abitativo e destinazione turistico-ricettiva, per un well-being resort ecosostenibile con la formula albergo diffuso a Sclemo, frazione di Stenico in Trentino.
Il territorio è quello delle Dolomiti, nel Parco Naturale Adamello Brenta, riserva della Biosfera Unesco e area naturale protetta più vasta del Trentino, arricchita dalle terme curative di Comano. Sclemo, frazione del Comune di Stenico è il borgo che l’ha patrocinato.
Gli edifici oggetto di recupero sono grandi casali, ormai inutilizzati, composti da due piani di archi in pietra, con i piani superiori in legno e pietra, verranno trasformati in tante unità abitative.
Sorte in mezzo alla natura e in contesti ricchi di fascino, dove non vi è rischio di ressa, dislocate in spazi ampi, integrati con i residenti e in armonia con la comunità locale, provviste di tutti i comfort, le strutture di tipo orizzontale non devono ricorrere alla creazione di un unico edificio centralizzato, a differenza degli alberghi tradizionali con struttura verticale, e consentono al turista un’esperienza più autentica, inclusiva e variegata del luogo, soggiornando per brevi periodi in uno o nell’altro edificio.
Il progetto di riqualificazione al suo compimento arricchirà il borgo con:
- 4 Edifici autonomi composti da 4/5 piani con 4.000 mq superficie coperta complessiva
- 39 unità abitative (da 35 mq a 70 mq cad.)
- 9.000 mq di verde privato
- 250 mq Ristorazione
- 100 mq Mini-Market (Prodotti Premium F&B a km zero)
- 4 aree bar in/out door
- 1 wine bar con vendita
- 3 palestre
- 1 storage room per deposito stagionale
- 2 lavanderie
- 150 mq area SPA indoor
- 13 locali well-being
- 1 piscina riscaldata plein-air con SPA e saune
- 1 lago naturale fonte termale
Energetiqa crede molto in questo progetto e nella vision di Nicola Zucca, founder e Ceo di HARA LIFE che mette al centro:
Il benessere della persona (well being) e stile di vita eco-sostenibile e la valorizzazione territoriale e riqualificazione immobiliare, in particolare di edifici rurali di borghi storici. In più ci aggiungiamo l’utilizzo dei plus del digitale e dell’innovazione tecnologica, applicata sia alla progettazione sia allo sviluppo immobiliare.
e ancora
“Crediamo nella sinergia con l’ambiente naturale e con la comunità locale per valorizzare il territorio e le risorse locali. Gli ospiti saranno accompagnati dalla natura a vivere esperienze memorabili, sia dal punto di vista eno-gastronomico, gustando le prelibatezze genuine del territorio, sia dal punto di vista delle tante attività sportive e le occasioni di leisure offerte”.
Se sei interessato? Approfondisci qui